Il primo catalogo non si scorda mai.
Dal catalogo realizzato internamente al catalogo co-creato: l’esperienza di Affralux con Ditre.
Al nostro primo incontro, l’azienda era una realtà del mondo dell’illuminazione in forte sviluppo. Era fine 2016.
I suoi punti di forza? L’efficienza, la dinamicità e un’offerta che si andava arricchendo di collezioni e prodotti sempre più in linea con le tendenze attuali.
A queste qualità, non corrispondeva però un’immagine adeguata, affidata al catalogo realizzato internamente con il supporto di un fotografo.
Era arrivato il momento di trasferire nella comunicazione tutta la professionalità del team e il gusto estetico dei prodotti.
Era arrivato il momento di un restyling del catalogo, o meglio, di uno stravolgimento totale, che mettesse nella giusta luce la vera essenza di Affralux.
La volontà di ispirare è continuata anche nella scelta delle ambientazioni.
I singoli pezzi delle collezioni vengono contestualizzati in ambienti ideali di destinazione: contesti dallo stile giovane e attuale frutto di una ricerca he ha avuto l’obiettivo di creare identificazione e suggestioni per il potenziale target.
Rinnovato il “contenuto”, è il momento di pensare alla forma.
Perché la questione estetica ha il suo peso, soprattutto a livello di differenziazione.
Addio bianco e nero, benvenuto colore!
Bianco e nero, e vai sempre sul sicuro. Questo può forse valere per scegliere un outfit last minute per un evento formale, meno se il tuo obiettivo è distinguerti dagli altri.
Fino a due anni fa, a Euroluce sembrava fossero spariti i colori.
Trovavi cataloghi di illuminazione con fondi fotografici bianco su nero, nero su bianco, total white, total black. Oltre ai colori, sembrava finita anche la fantasia e il desiderio di differenziarsi.
Affralux ha scelto invece di sperimentare con i colori, ascoltando i nostri consigli e anticipando quella che adesso è una delle nuove tendenze del catalogo nel mondo del design: il fondo colorato.
Condividere le idee, condividere la realizzazione.
Il catalogo Affralux è nato dallo scambio di idee tra Ditre e l’azienda.
Empatia, partecipazione e condivisione non sono solo il punto di partenza per fare un buon lavoro, ma secondo noi rimangono impressi anche nel risultato finale.
L’azienda ha vissuto con noi anche tutta la parte realizzativa in studio, collaborando attivamente nell’allestimento e nella scelta degli scatti, completando così l’esperienza di co-creazione, dall’idea alla sua realizzazione.
E i risultati?
L’azienda negli ultimi anni ha avuto un grande successo di vendite.
Certo, il merito va tutto al team Affralux, ma un po’ di gratificazione ce la portiamo a casa anche noi grazie alle loro parole:
“Abbiamo conseguito risultati rilevanti in termini di quantità, con spinta notevole alla crescita del volume d’affari. Questi risultati sono stati possibili grazie alla nuova immagine, più attraente, assunta dalla nostra Azienda.”
E a noi non resta che ringraziarli per la fiducia, per la partecipazione e per l’esperienza che ogni volta per noi è unica!