Anche l’immagine di un evento territoriale va curata:

deve essere attrattiva, chiara, vicina alla gente e comunicare con pochi tratti lo spirito dell’evento!

Un anno fa, un membro del Comitato del Palio del Gran è venuto a trovarci perché l’organizzazione si trovava ad un bivio in termini di immagine: meglio proporre una grafica nuova ogni anno, per trasmettere novità e mantenere alto l’interesse, o creare un’immagine riconoscibile nel tempo ma col rischio di sembrar monotoni?
Il Comitato era diviso sulla strada da percorrere così ci hanno contattato per avere qualche idea, chiedendoci di aiutarli a trovare una soluzione:

• in linea con il budget
• semplice in modo da poter essere adattata e aggiornata in autonomia
• che fosse frutto della contaminazione creativa con le idee del Comitato

Noi, che abbiamo partecipato a diverse edizioni del palio in qualità di divertiti spettatori, ovviamente abbiamo accettato la sfida.

Come prima cosa abbiamo consigliato di puntare su un’immagine univoca e forte, in modo da creare riconoscibilità ed evitare al Comitato di investire ogni anno risorse economiche e di tempo per trovare un’idea creativa da abbinare ad ogni edizione.

Poi ci siamo messi al lavoro e come al solito siamo partiti dalla ricerca. Siamo andati a curiosare tra le comunicazioni di eventi simili sul territorio, abbiamo dato un occhio a stili e tendenze che potevano funzionare, ma prima di tutto abbiamo individuato e assimilato i valori e lo “spirito” del Palio, in modo da creare un’immagine che ne rispecchiasse perfettamente l’essenza.

Per testare i gusti del Comitato, abbiamo realizzato delle tavole stile con tre strade differenti:

  • L’utilizzo di illustrazioni: in continuità con l’immagine del premio, per questa strada abbiamo scelto forme semplici e colori pastello che ben rispecchiano l’immagine “agreste” e genuina del Palio.
  • L’associazione con il colore giallo: un soluzione minimale quanto impattante, che sfrutta la potenza visiva ed evocativa del giallo, chiaro riferimento al colore del grano.
  • La fusione tra fotografia e grafica: un’idea nata pensando ai social, con l’obiettivo di unire una grafica semplice lasciando spazio alle immagini dell’evento. Risultato: massima versatilità e facilità di creazione di foto e GIF da condividere sui social.

Dopo la presentazione, il Comitato si è riunito per scegliere la soluzione che più soddisfacesse i gusti dei suoi membri. L’idea del giallo è piaciuta molto, così come quella delle illustrazioni, e quindi si è deciso di fare un mix tra le prime due proposte.

Il Palio del Gran ha così adesso una nuova immagine:

✔️ immediata
✔️ colorata
✔️ contestualizzata (è ben riconoscibile lo skyline di Villa Marcello, location dell’evento)
✔️ con un pizzico di allegria

Il bello di tutto questo?

Lavorare con chi ama e crede in quello che fa!

Perché se noi abbiamo solo collaborato per produrre l’immagine, è solo merito del grande lavoro del gruppo di volontari che compone il Comitato se la manifestazione è cresciuta negli anni e continuerà a crescere!

Cosa possiamo fare per la tua azienda?

Scopri tutti i nostri servizi.