Nascita di una brand identity

Oggi vi raccontiamo la storia di un catalogo per noi ME-RA-VI-GLIO-SO!
Tutto nasce, come spesso accade a noi, dalla relazione tra affini valori e pensieri condivisi con il cliente.

In questa storia tutto prende vita dall’esplosione artistica del designer Domenico Rinaldi che attraverso il pensiero attorno al quale ha ideato il nome del brand FISIONARTE ci ha portati a compiere un vero e proprio viaggio…

IL LOGO

L’obiettivo principale del team Fisionarte è ideare, sviluppare e produrre oggetti luminosi attraverso le mani esperte di designers e mastri artigiani italiani selezionati.

E proprio dagli schizzi concettuali del designer nasce l’idea per il logo dell’azienda.

  1. Per il logotipo abbiamo scelto di utilizzare una font razionale, senza grazie che comunica un gusto raffinato e racconta l’importanza del design dei prodotti.
  2. Il pittogramma è un simbolo estrapolato dagli schizzi del taccuino di Domenico con un leggero restyling da parte nostra pensando alla leggibilità e alla sua applicazione nella comunicazione.

SCENARI INASPETTATI

La scelta della location per il servizio fotografico è stata fondamentale per delineare lo stile e l’anima dell’azienda. Un brand che compie i suoi primi passi in un mondo affollato di prodotti ma con uno stile che vole essere riconoscibile non poteva “comunicare standard”.

Per questo la scelta di contestualizzare (o meglio de-contestualizzare) il prodotto all’interno di un ambiente volutamente “fermo nel tempo” dove il tutto diventa un’installazione che non forza ma suggerisce è stata la scelta vincente per dare valore iconico a prodotti artigianali Made in Italy, in spazi veri e autentici.

PALETTE COLORI

Progettare una palette colori vuol dire trovare il filo conduttore tra i colori del catalogo e il progetto in modo da ottenere un’armonia tra la comunicazione e l’immagine.

La palette di colori scelta per le immagini tecniche realizzate in studio fotografico per questo catalogo riprende alcuni dei colori eleganti presenti nella villa in cui sono stati scattati gli ambienti.

IL CATALOGO

Sfogliare un catalogo è come leggere un racconto.
O meglio, sfogliare QUESTO catalogo è come leggere un racconto!

Ogni pagina parla di una collezione attraverso schizzi, testi e immagini… ogni collezione inizia con un titolo, il nome della collezione che ha sempre un significato particolare rispetto al prodotto, uno schizzo che nasce dagli appunti del designer, una descrizione del prodotto e una carrellata di immagini per finire nella pagina tecnica che ne riassume codici e finiture.

Lasciatevi incantare!

LA CARTA

La carta scelta per il catalogo è una carta usomano naturale: che bellezza!

Moderna, con un bel punto di bianco, risalta i colori e dona quell’effetto tattile che ci parla di vita, umanità…sensazioni importanti da trasmettere.

La stampa dell’interno è ad alta definizione per fissare al meglio tutti i colori.

LA FINITURA

La copertina di un catalogo è come il titolo di un tema: si sceglie alla fine!

Questo è accaduto anche per il catalogo di Fisionarte: abbiamo scelto una ‘carta in pasta’ di un colore elegante, blu, una lamina oro rosa e una rilegatura molto particolare, spettacolare, una cucitura vista con filo colorato!

Un risultato che ha dato grandi soddisfazioni.