Un catalogo d’illuminazione chic e femminile
Con la collezione moderna di Renzo del Ventisette, l’illuminazione parla al femminile e all’oggi.
Da oltre 70 anni lo stile di Renzo del Ventisette è sinonimo di eleganza, lusso e ricercatezza materica.
Portavoci di uno stile classico e raffinato, le creazioni dell’azienda milanese illuminano e arredano hotel prestigiosi, residenze private, oltre agli showroom dei più importanti stilisti internazionali.
Con la terza generazione, nasce l’idea di arricchire il brand di una collezione di prodotti contemporanei, rivolti a una clientela dal gusto estetico giovane e moderno.
Ecco il mini racconto della creazione del catalogo Aujourd’hui.
Già nel nome, Aujourd’hui (‘Oggi’ in francese), si anticipa il mood e le chiavi di lettura della collezione: attualità, leggerezza e un’imprescindibile tocco di classe.
Ispirati dal rosa, colore nuovo per tutta la linea, si è scelto di puntare su una copertina bianca con il logo decorato in lamina a caldo oro rosa, una finitura resa famosa da Apple, ma al tempo (2016) decisamente innovativa.
Alla femminilità del rosa, abbiamo poi abbinato una predominante di bianco, colore elegante per eccellenza ma anche funzionale per dare respiro alle pagine e alle foto.
Il risultato è molto “luminoso”, una scelta dettata dalla volontà di differenziare il catalogo con le collezioni moderne dall’offerta classica dell’azienda.
Allo stile fotografico è stato affidato il compito di creare immediata identificazione nel target.
La ricerca di stile si è orientata verso ambienti contemporanei, in linea con il design e lo “spirito” della collezione.
Si decide di scattare anche in location per dare un effetto quotidiano e reale alle foto, alternando scatti tecnici emozionali e fotoinserimenti.
All’impostazione stilistica abbiamo poi abbinato una ricerca di naming.
Per la collezione di punta il cliente ci chiede di pensare a qualcosa di sorprendente.
In linea con il titolo del catalogo, proponiamo “Oh là là”… più espressione di stupore di così!
Il francese, e il rosa, tornano anche nel titolo dell’introduzione, “La vie en rose”, a cui segue un invito a riempirsi “gli occhi e la vita con un tocco di rosa”.