Want inspiration? Guida ai trend grafici 2018

5 novembre 2018

Intrecci di elementi grafici

Il primo trend che abbiamo individuato è l’uso di elementi tipografici sovrapposti a grafiche o fotografie. Un effetto già sperimentato nella grafica, ma ancora capace di sorprendere per la sua modernità e raffinatezza. Come testimoniano i tanti esempi visti sia sul web che sulla stampa.

Questioni di carattere

Stanno tornando alla ribalta i caratteri con le grazie, dopo anni di font sans-serif, tipo Helvetica. Stanno tornando e si stanno riprendendo il loro spazio. Una nuova tendenza è infatti quella di usare caratteri serif osando con le dimensioni. Un trend per riempire lo sguardo di grazia, non c’è che dire.

Tonalità in contrasto

Si tratta di due tendenze che da un paio di anni stanno emergendo. Vengono dal mondo della musica, e sono diventate una “hit” grazie all’app di musica Spotify, che le ha mixate per creare le immagini delle playlist. Adesso, stanno prendendo piede anche in settori trasversali, come la moda e l’illuminazione.

Le due tendenze hanno anche un nome:

  • Effetto due tonalità (o duotone): si tratta di usare uno o due colori per creare un effetto di contrasto. Forte o leggero, secondo il gusto.
  • Effetto doppia esposizione (double explosure): si fonde un’immagine all’interno di un’altra, o la si raddoppia, per un risultato quasi onirico.

Illustrazioni neo rétrò

A livello di illustrazione, lo stile neo rétrò è uno dei trend del momento. È l’evoluzione del cosiddetto flat design, usato per fare un esempio da Apple per le icone del suo iPhone. Design semplice, senza ombre o effetti 3D, ma sicuramente non piatto! La moda del momento è interpretare lo stile vintage, dai mitici anni ’60 all’Ottocento, aggiungendo texture moderne ed effetti tridimensionali in 2D. Più facile da mostrare che a dirsi.

50 sfumature di WOW!

Questa tendenza comincia a farsi notare qualche anno fa, e un esempio è sotto gli occhi di molti ogni giorno: il logo Instagram! Si osa con un colore acceso, oppure due, e lo si ammorbidisce con una gradazione progressiva di sfumature dello stesso colore. Un effetto ombra, che fa brillare logo e comunicazione!

Glitch: rovinato è bello

Spiazzante e fuori dagli schemi! Una delle tendenze più in voga nel mondo digital è l’effetto glitch. Hai presente le interferenze dello schermo del televisore? Ecco. L’ispirazione è quella ma l’effetto è assolutamente moderno. Spiazza lo sguardo, e lo conquista!

Foto e grafica originali

Sembra una domanda retorica, ma come ci si differenzia dai concorrenti se non si comunica con materiali originali? Nelle comunicazioni aziendali, offline e online, stiamo assistendo a un vero ritorno all’autenticità.

Sempre più fotografie, grafiche e illustrazioni personalizzate e uniche! Perché? Perché sono l’unico modo per differenziarsi e comunicare la propria identità, perché “invecchiano” più lentamente, e infine, perché trasmettono la cura dell’azienda nell’andare oltre le soluzioni preconfezionate!