Come spesso accade, c’è un momento in cui nella vita di una azienda, c’è bisogno di cambiare.
- A volte è il cambio di generazione che ha bisogno di sentirsi parte del cambiamento
- A volte è il mondo esterno che guardato con occhi attenti ci indica che c’è una evoluzione da cavalcare
- A volte è un appuntamento, un anniversario, che solletica l’idea di fare qualcosa di nuovo
La sensazione è spesso di disorientamento…
Il nostro approccio è sempre in punta di piedi quando si parla di cambiamento, nel rispetto della storia, delle radici, delle persone che hanno fondato queste aziende.
Un passo alla volta delineiamo il cambiamento e lo proponiamo a fasi. Con metodo e regole.
…A meno che non sia l’azienda stessa pronta a fare una vera rivoluzione! E allora in quel caso siamo pronti anche noi!
Quali sono i cambiamenti più richiesti:
Logo
Quando si tratta del cambio del logo di un’azienda non prendiamo mai la richiesta alla leggera, anche quando la premessa del cliente è “online lo puoi fare da solo ma non sappiamo quale scegliere”. E ci credo che non sai quale scegliere! Dietro al logo aziendale ci sono valori, di ieri e di oggi, c’è la storia di chi l’ha fondata o ereditata, ci sono le motivazioni della voglia di cambiamento e ci sono solitamente più persone da mettere d’accordo.
Immagine
Quando si tratta del cambio immagine definiamo insieme i punti intoccabili dell’attuale immagine che saranno i nostri punti di partenza: scegliamo i toni e gli stili, guardando anche a brand di riferimento per sintonia di valori o immagine, creiamo le linee guida per tracciare il cambiamento su ogni aspetto legato all’immagine aziendale. Repentino o diluito nel tempo.
Strumenti
Definiamo gli strumenti di vendita per creare armonia e coordinamento nell’intera immagine. Con voi, definiamo il target, interpelliamo la forza vendita e cerchiamo di dare gli strumenti giusti per essere coerenti con ciò che proponete, con il modo in cui proponete e volete essere percepiti.
Idee “spot”
Spesso si inizia a cambiare dalle piccole cose: un gadget, una vetrina, il feed social, una fiera…da un’idea insomma! L’importante è pianificare, o come diciamo noi, tracciare la strada. Definire il punto di arrivo è importante e non è necessario arrivarci subito ma tenerlo fisso a mente per tenere la rotta definita in partenza. Anche per le piccole cose.
Spesso cambiare spaventa ma è anche fisiologico aver voglia di ripensare o adattare la propria immagine aziendale al cambiamento che l’azienda compie nel suo corso.
E allora, torniamo alla prima domanda:
Quando è il momento per un new look?
In definitiva, il momento giusto per un nuovo look dipende da te, dalle circostanze specifiche della tua azienda, dai suoi obiettivi e dalle esigenze del suo pubblico di riferimento. Sappi che per ogni cambiamento la paura non è buona consigliera… e nemmeno la fretta!
Se hai voglia di cambiare l’immagine della tua azienda ma non sai da che parte iniziare, contattaci! Possiamo affiancarti o darti gli strumenti per iniziare a pensarci.
Se non te la senti di cambiare ora ma avresti voglia di provarci, prova a partire da un evento, un anniversario!