Quando una font parla di te

Scegliere una font tra milioni per trovare il carattere che più ti rappresenta è un’impresa ardua.
Nel mondo del mercato e della comunicazione, però, è spesso l’abito a fare il monaco, quindi scegliere di comunicare i tuoi valori tramite la giusta font è un passo fondamentale!

Individuare la TUA font ti permetterà di costruire un’immagine chiara ed identificativa.

Già a partire dal logo, il tuo pubblico riuscirà a farsi un’idea di ciò che sei e sicuramente apprezzerà la chiarezza e lo stile con cui hai scelto di presentarti.

Oggi ti proponiamo le font Gotham e Bodoni per raccontarti due storie molto diverse tra loro ma con un elemento in comune: il legame vincente tra un font e il “carattere” che comunica.

Ispirato alle vecchie insegne cittadine americane e naturalmente ai mitici caratteri sans serif degli anni venti, Il Gotham è una font pulita, precisa e di carattere!

Creato nel 2000 da Tobias Frere-Jones per la Hoefler&Frere-Jones, ottenne da subito un gran successo grazie alle sue 40 varianti di peso e al suo design contemporaneo e al contempo classico.

Curiosità: nel 2008 divenne famoso in tutto il mondo grazie a Barack Obama che lo scelse per la sua vittoriosa campagna presidenziale. In quell’occasione, un unico carattere divenne l’identità del candidato.

Non possiamo di certo dire che scegliere una font “potente” come il Gotham sia stato il motivo principale della vittoria ma crediamo che contribuì a rafforzare l’intento rassicurante e lungimirante degli slogan “HOPE” e “YES WE CAN”.

Se il Gotham è stato adottato da un presidente, il Bodoni è stato adottato da un’intera città: Parma.

É proprio qui che nel 1798 Giovanni Battista Bodoni creò l’omonimo carattere. Particolarmente famoso per il contrasto elegante tra linee spesse e sottili il Bodoni è tuttora uno degli esempi più apprezzati tra i font serif moderni.

Durante l’epoca dei caratteri mobili, ogni casa produttrice aveva la propria versione. Per questo, anche oggi per Bodoni intendiamo una famiglia con molte versioni, ciascuna con le proprie particolarità.

Curiosità: torniamo a Parma!

Se siete curiosi e vi piace viaggiare vi consigliamo una “caccia al tesoro” lungo le vie della città ducale dove potrete imbattervi in manifesti, insegne e targhe stradali realizzati con la font Bodoni e, naturalmente, visitare il museo Bodoniano, il più antico museo della stampa in Italia!

Con questa rubrica speriamo di aver acceso la tua curiosità verso il fantastico mondo delle font che sono per noi pane quotidiano e non smettono mai di stupirci.

Anche perché, dobbiamo ammetterlo: scegliere una font può essere un’avventura ma se sai come muoverti diventa un viaggio di piacere.

Alla prossima!