Di brand e identity

Ogni comunicazione aziendale è connessa e contribuisce a definire la percezione che i clienti hanno di noi. Meglio quindi pensare anche al più piccolo dei messaggi o delle immagini all’interno di un quadro coerente con la propria identità.

Noi ne siamo convinti! La brand identity è importante, anzi fondamentale!
Quando si pensa a un catalogo o anche solo a un messaggio social, non bisogna vederlo come una comunicazione una tantum ma come parte integrante di un’azione: trasmettere il proprio modo di essere, agire e pensare ai clienti!

Per farlo al meglio, coerenza e originalità sono il giusto punto di partenza.

Anzi. Noi che vediamo e creiamo contenuti ogni giorno, pensiamo siano le parole-chiave irrinunciabili.

Immagini, testi, tono e stile sono la materia prima con cui comunicare la propria identità. Dovremmo considerarli come accessori coordinati con il nostro modo di essere, anche se ogni occasione o canale avrà la sua “etichetta” e quindi la sua declinazione.

Facciamo un esempio. Immaginiamo che il nostro catalogo rappresenti il nostro “vestito d’ordinanza”. Nel caso di un brand elegante, poniamo sia un gessato o un tailleur. Ecco, per farla semplice, sui social o a una fiera non dovremmo comunicare come se fossimo in bermuda, anche se ci sono 32 gradi!!

Coerenza, sempre. Originalità anche, ma con criterio.

Il nostro consiglio è: pensa coordinato e in un’ottica a lungo termine. Quando fai le foto per il company o il catalogo, puoi approfittarne per procurarti contenuti, perlomeno visivi, che potrai usare tutto l’anno per le tue comunicazioni! Pianifica un calendario base, definisci argomenti fissi e ritmo delle comunicazioni. E se hai bisogno di una mano, siamo qua!

Ogni momento è buono per cominciare…