Un logo, una storia

Ogni logo racconta una storia.
E dietro a un logo c’è sempre una storia.
Oggi ti raccontiamo quella da cui sono nati il nuovo logo e l’immagine coordinata di Anodica.

Un logo è innanzitutto una sintesi. È l’elemento minimo a cui è affidato il compito di trasferire l’identità e la personalità di un’azienda.

In pochi tratti, in pochi elementi, nelle poche parole di un payoff, un logo “ben fatto” riesce a trasmettere cosa fa l’azienda, come lo fa e cosa può fare per chi lo sceglie.

Anodica produce soluzioni per componenti estetici in alluminio anodizzato principalmente per il settore dell’elettrodomestico. Come la maniglia del tuo frigo o le manopole del forno, per intenderci. Lo fa con cura, con molta ricerca e assoluta precisione.

È un’azienda che lavora in un settore che richiede l’eccellenza, ovvero affidabilità + estetica + capacità di trovare soluzioni sempre nuove, a volte quasi impossibili.

Tutte caratteristiche e qualità che dovevano e volevano essere raccontate.

Quello che vedi qui sopra è Anodica. Come l’abbiamo raccontata noi.

Nel pittogramma, il cerchio con la grande A richiama un elemento tubolare, la A piegata come un lamina di alluminio sta a significare la capacità di modellare la materia prima per creare design.

Il font del logotipo è molto pulito, quasi minimale, e il nome Anodica è composto da tanti elementi, perché l’azienda lavora sui dettagli. Infine il payoff – a touch of excellence – riprende gli elementi sopra citati e chiude il racconto.

Come vedi, il logo non deve necessariamente spiegare o mostrare tutto. Il suo compito è lasciare un’impressione coerente con la realtà dell’azienda.

Il nostro consiglio è: vai oltre il logo.

Se il marchio è fondamentale e il payoff ti definisce, la serie di elementi che compongono l’immagine coordinata – biglietto da visita, brochure, porta documenti, buste, bloc notes – devono accoppiarsi perfettamente con le scelte stilistiche generali.

Definiti i colori, il trattamento e il font, hai delle linee guida chiare e utili, per declinare qualsiasi elemento o comunicazione. E rendere l’immagine della tua azienda sempre e subito riconoscibile.