RINNOVARE L’IMMAGINE DI UN BRAND: IL CASO 2C SOLUTION
Rinnovare l’immagine di un’azienda permette di ri-sintonizzare la brand image con la qualità dell’offerta, in termini di prodotti e servizi. Perché si può produrre oro ma se l’immagine non luccica è difficile percepirne il valore. Il caso 2C Solution.
2C Solution è un’azienda alla Google, dinamica e iperdigital.
La sua missione è proprio accompagnare le aziende verso la Digital Tranformation, abbandonando la carta e adottando le soluzioni iperperformanti offerte dal mondo digitale.
Noi l’abbiamo conosciuta nel lontano 2005 e da allora ha fatto passi da gigante.
Per rispecchiare la sua evoluzione attuale, anche in vista della futura espansione verso il mercato internazionale, era proprio arrivato il momento di rinnovare il brand, mettendo armonia tra la qualità dell’offerta 2C Solution e la sua immagine.
IL CAMBIAMENTO STILISTICO COMINCIA DAL LOGO
Rinnovare il logo è spesso percepito come rischioso.
A volte ci si è affezionati a quello vecchio oppure si ha paura che i clienti non possano riconoscerlo.
Eppure il restyling di un logo è sempre un’evoluzione, anche quando è necessaria una rivoluzione!
L’elemento storico rimane. Il resto deve parlare dell’oggi. E anche un po’ del domani.
Se l’identità dell’azienda è evoluta, il logo ne è il primo testimone!
Il rifacimento del logo 2C Solution è stato esteso anche alle soluzioni, molte delle quali avevano bisogno di un’immagine riconoscibile e unica. Per ogni servizio è stato creato un logo corrispondente, che poi i ragazzi di 2C Solution hanno integrato nella grafica dell’interfaccia dei singoli programmi.
Ora c’è corrispondenza tra la qualità dei servizi offerti e la loro immagine, a tutto beneficio della chiarezza e delle vendite!
RINNOVARE IL COMPANY PROFILE IN MODO LUNGIMIRANTE
Per il rinnovamento grafico del company profile di 2C Solution, trattandosi di un’azienda che si occupa di prodotti intangibili, abbiamo optato per uno stile illustrativo.
Insieme al cliente abbiamo scelto un autore dalle banche immagini – quello più in linea con l’immagine che si voleva trasmettere – con un ricco portfolio di illustrazioni.
Questa scelta è stata molto importante perché rinnovare il company profile significa mettere le basi di un’immagine che avrà mille sviluppi.
IL COMPANY PROFILE DEFINISCE UNO STILE CHE AVRà MOLTEPLICI APPLICAZIONI
Definito lo stile del company profile, si definiranno infatti anche gli elementi ricorrenti, i dettagli grafici e/o fotografici che rappresenteranno un piccolo cassetto “pronto all’uso” per i contenuti sul sito, sui social, per convention, presentazioni, fiere…
Nel caso di 2C Solution, il cassetto è rappresentato da fresche silhouette illustrate, che con piccole modifiche possono prestarsi alle differenti occasioni comunicative.
RINNOVARE L’IMMAGINE, ANCHE IN UFFICIO
Dopo il logo, l’immagine coordinata e il company profile, mancava il tocco finale.
2C Solution decide di coordinare e rinnovare anche la sede.
Ecco tornare utili sia i colori istituzionali, per decorare gli ambienti, sia le silhouette stampate su sticker per caratterizzare le sale e gli uffici a seconda del ruolo in azienda.