Il calendario per i clienti.

Un oggetto obsoleto o una splendida occasione per comunicare?
Ti raccontiamo l’esperienza della web agency Bizen con Ditre.

Tutto comincia con una chiamata di Tania Pallaro, co-fondatrice di Bizen, che ci racconta la sua idea: fare un regalo di Natale originale ai clienti, non il solito calendario, tanto ormai tutti usano le agende digitali, ma qualcosa in più, qualcosa che sia Bizen nell’anima.

Ci indica lo stile – nordico, semplice e moderno – e ci spiega che l’obiettivo è accompagnare i clienti per tutto l’anno, con un oggetto da tenere in ufficio, bello da vedere e da vivere.

L’idea ci piace. I tempi sono stretti. Ci mettiamo al lavoro. Dall’idea al design.

Nel cercare una risposta in linea con le richieste di Tania, abbiamo subito pensato a delle illustrazioni astratte dai colori pastello e dalle forme minime, molto attuali, nordiche ma gentili, in puro stile Bizen.

E poi ci è venuto in mente il cartoncino alveolare: innovativo e creativo, tanto che viene usato anche per mobili di eco design.

E tu che calendario sei? Se ti piace il nostro approccio, comunica la tua unicità con noi!

Ecco che il calendario può trasformarsi in oggetto d’arredo e la malleabilità del cartoncino ci viene in aiuto: dodici quadretti rimovibili nascondono il piano marketing e i consigli che Bizen dedica ai clienti, mese per mese.

Insieme a Tania, decidiamo di non inserire giorni e date. In questo modo il calendario può diventare parte del design dell’ufficio e accompagnare i clienti anche negli anni successivi.

Prepariamo il prototipo. L’idea funziona. Si va in stampa.

Il calendario aziendale è dunque superato, una spesa inutile? Noi crediamo di no. L’importante è che non sia standard ma parli del brand, fin nei minimi dettagli. Se poi piace ai clienti – e ai loro clienti – dura un anno e poi ricomincia, ancora meglio!

Il focus di questa esperienza è: qualsiasi comunicazione istituzionale, dalla più piccola alla più grande, è un’occasione per trasmettere il proprio modo di essere unici!